81/08 Sicurezza sul lavoro

Nel  2007 il legislatore ha esteso la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica ai reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro (omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro).

L’art. 25 septies del D.Lgs 231/01, poi modificato dall’art. 300 del D.Lgs 81/08 (TUS - Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro), recepisce tale novità nell’ordinamento italiano.

Per l’ente è sorta pertanto la necessità di:

Il Sistema di gestione della Sicurezza (SGS) definisce le modalità per individuare, all'interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti (in modo da renderle più efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali).

L’implementazione di un sistema SGS si basa sulle seguenti attività:

  1. Valutare la situazione di partenza.
  2. Definire la politica e gli obiettivi di SSL.
  3. Definire compiti e responsabilità.
  4. Elaborare e gestire programmi per il raggiungimento degli obiettivi.
  5. Sensibilizzare la struttura aziendale.
  6. Attuare monitoraggio e verifica del sistema.
  7. Attuare le eventuali azioni correttive.
  8. Resaminare il sistema e migliorare.

pride29 valorizza quanto già in essere nell’azienda per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, focalizzando la propria attività sulla integrazione con il modello organizzativo 231/2001.